Chiama oraPreventivo

Visitare Rodi Garganico e l’entroterra

Rodi Garganico è il primo borgo marinaro che si incontra lungo la costa garganica provenendo dal nord Italia.

Rodi è costruito a picco sullo splendido mare del Gargano, attraverso i vicoli del centro storico si può godere di panorami mozzafiato e si può godere dei sapori e degli odori di questa terra fantastica chiamata Gargano.

Questo piccolo borgo è un ottimo punto di partenza per visitare il Gargano e le Isole Tremiti, essendo vicino a tutti i punti di maggiore interesse del Gargano, tra cui Vieste, Peschici, San Giovanni Rotodo e Monte Sant’Angelo.

Da Rodi Garganico sono facilmente raggiungibili i comuni di Vico del Gargano, paese dell’amore, e Carpino paese dell’olio, delle fave e di un importante festival folkloristico. Rodi Garganico vive essenzialmente di turismo estivo legato al mare e alle bellezze naturalistiche e non solo.

Da maggio a ottobre sono numerose le escursioni da poter fare per conoscere meglio il Gargano, una giornata va dedicata sicuramente alle Isole Tremiti partendo dal porto di Rodi Garganico, un’altra giornata va dedicata alle incantevoli grotte marine e alla splendida costa del Gargano con gite turistiche in barca lungo la costa che vi permetteranno di osservare il Gargano da un punto di vista privilegiato, circumnavigando lo sperone d’Italia fino a Baia delle Zagare una delle baie più belle e rinomate del Mediterraneo.

Non meno belle e affascinanti sono le escursioni fatte nell’entroterra con jeep safari, a cavallo o con servizio taxi/navetta alla scoperta dei borghi dell’entroterra e delle più importanti mete religiose come Monte Sant’Angelo, Patrimonio mondiale dell’UNESCO, e, San Giovanni Rotondo, dimora di San Pio da Pietrelcina.

I motivi per visitare il Gargano sono anche i tantissimi eventi che si tengono durante tutto l’anno, come per esempio la Festa in onore di San Valentino protettore di Vico del Gargano e degli agrumeti che da Vico si estendono fino alla bella Rodi Garganico, altro evento importante sono i Riti della Settimana Santa a Vico del Gargano, che dal Giovedì fino alla domenica di Pasqua è un susseguirsi di eventi religiosi conservati da centinaia di anni dalla confraternite del posto.

Altro evento importate è la Sagra delle Arance a Rodi Garganico, che a maggio vi regalerà la possibilità di assaporare il nettare di queste terre con assaggi e degustazioni di prodotti legati alla cultura agrumaria di Rodi Garganico già paese esportatore nelle Americhe fin dall’ottocento.

 

 

 

 

About the Author